LA FILIERA CONTROLLATA

Tutto nelle nostre mani

Abbiamo a cuore la sicurezza di quello che mangiamo. Per questo abbiamo deciso di ripartire da zero, di tornare alle origini, occupandoci in prima persona di ogni attività, come si faceva una volta.

Si chiama filiera controllata, perché seguiamo ogni fase da vicino, con cura e passione, e di tutto il ciclo produttivo conosciamo ogni minimo dettaglio.

Tutto inizia nei campi, dove agli agricoltori forniamo i nostri semi migliori, gli agronomi e tutto il supporto quotidiano di cui hanno bisogno.

Vediamo crescere i cereali e i legumi giorno dopo giorno fino al momento del raccolto, che gestiamo direttamente e senza intermediari, così come il trasporto, per evitare contaminazione delle materie prime.

Ma questo non ci basta: prima della trasformazione controlliamo attentamente ogni singolo carico in entrata, perché è la sicurezza la qualità migliore dei nostri prodotti.

È così che nascono le nostre farine, le granelle e gli ingredienti funzionali. Ci vuole più tempo, più impegno e servono più risorse. Ma il risultato vale tutti i nostri sforzi.

Le Nostre Filiere in Campo

ITALIA

LOMBARDIA / EMILIA ROMAGNA

  • Cereali (mais giallo e bianco, sorgo)
  • Legumi (ceci, piselli, fagioli)
TOSCANA, zona della Maremma

  • Ceci convenzionali e biologici
PIEMONTE

  • Fagioli borlotti e cannellini
  • Mais convenzionale e biologico
PUGLIA

  • Lenticchie gialle e rosse convenzionali e biologiche
  • Lenticchie di Altamura IGP
MARCHE

  • Ceci, miglio, piselli, sorgo convenzionale e biologico

UNGHERIA

Filiere dedicate alla coltivazione di ibridi di mais di tipo Plata nella regione del Transdanubio Occidentale.

Le materie prime vengono essiccate nell’impianto di Nagyatád per poi essere trasferite alla sede italiana per le successive fasi di lavorazione.

Scopri di piùScopri di più

IL METODO

La Catena del Valore

Filiera Controllata
TRASFORMAZIONE

Nei nostri impianti gestiamo la macinazione, il trattamento termico e tutte le lavorazioni per ottenere farine, granelle e ingredienti premium.

Filiera Controllata
ANALISI DI MERCATO E PIANIFICAZIONE DELLA FILIERA CONTROLLATA

Studiamo i trend di consumo e l’andamento dei mercati per impostare la produzione e costruire una filiera ottimizzata.

Filiera Controllata
CONTRATTI DI FILIERA CON GLI AGRICOLTORI

Selezioniamo attentamente le aziende agricole più meritevoli a cui affidare la coltivazione secondo un nostro disciplinare.

ESSICCAZIONE, PULITURA E STOCCAGGIO

Controlliamo accuratamente tutto il raccolto, lo analizziamo, lo puliamo e lo essicchiamo per poi inviarlo allo stoccaggio.

Filiera Controllata
FORNITURA DELLE SEMENTI

Scegliamo i semi migliori e riforniamo gli agricoltori di tutto il necessario per il lavoro nei campi.

TREBBIATURA E TRASPORTO

Ci occupiamo direttamente anche della trebbiatura e del trasporto, per evitare qualunque rischio di contaminazione.

Filiera Controllata
ASSISTENZA IN CAMPO

I nostri agronomi seguono da vicino ogni fase, offrendo supporto quotidiano per assicurare standard sempre elevati.

IL METODO

LA CATENA DEL VALORE

L’IMPEGNO

FARE BENE É BUONA REGOLA

Da noi nulla è lasciato al caso: per questo i nostri prodotti sono così buoni, sani e sicuri.

Solo le aziende agricole più virtuose e affidabili entrano a far parte della nostra filiera controllata, per occuparsi della coltivazione secondo un preciso disciplinare di produzione.
Gestendo con mezzi nostri sia il raccolto sia le operazioni di trasporto azzeriamo il rischio di contaminazioni, garantendo prodotti 100% gluten-free, allergen-free e Ogm-free.
Tutte le materie prime in entrata e in uscita sono sottoposte a rigide analisi chimico fisiche condotte interamente nel nostro laboratorio interno, per il controllo di granulometria, umidità, micotossine e allergeni.
I punti di campionamento automatico posizionati lungo tutta la catena di lavorazione ci consentono di avere un monitoraggio preciso e di rilevare qualsiasi anomalia.
Periodicamente effettuiamo analisi nutrizionali su tutti i prodotti per testarne la conformità ai nostri standard e la costanza delle proprietà nel tempo.
I nostri siti produttivi sono costantemente oggetto di approfondite verifiche interne per valutare il corretto svolgimento di ogni attività.
Tutto il personale è periodicamente chiamato a frequentare corsi di formazione interni ed esterni, al fine di promuovere la crescita professionale e individuale in azienda.

LA LAVORAZIONE

Trasformare le materie prime

TRATTAMENTO TERMICO

Alcuni prodotti richiedono una cottura preliminare delle materie prime, per garantire una resa migliore durante le varie fasi del processo di trasformazione industriale. I cereali passano attraverso un impianto che precuoce il prodotto secondo le caratteristiche finali richieste. Per i legumi utilizziamo una cottura diversa, che combina acqua, vapore e pressione, per non alterarne le caratteristiche nutrizionali e il colore.

VANTAGGI
  • Abbattimento delle cariche batteriche con conseguente allungamento della vita del prodotto
  • Migliore elasticità delle farine, dovuta alla maggiore capacità di assorbimento dell’acqua
  • Riduzione dei tempi di cottura
  • Esaltazione delle proprietà e delle funzionalità del prodotto

MACINAZIONE

Grazie a un impianto versatile, costituito da linee separate per la lavorazione di cereali e di legumi, siamo in grado di ottenere granulometrie estremamente precise e variabili per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

MISCELAZIONE

Creiamo con altissima precisione miscele di più ingredienti, customizzatein base alle richieste, sia per piccoli quantitativi sia per grandi volumi.

Contattaci

Il nostro staff sarà a vostra disposizione per qualsiasi informazione.