Skip to main content
News

Fenomeno “FLEXITARIAN”: molto più di una dieta, uno stile di vita.

Il fenomeno Flextiarian è molto più diffuso di quanto si possa pensare. Più che di una dieta si tratta di uno stile di vita e sono in molti a essere a tutti gli effetti flexitariani senza nemmeno saperlo.

Flexitarian è la fusione tra ‘flexible’ e ‘vegetarian’ e si riferisce a un regime alimentare flessibile, che predilige prodotti plant-based senza eliminare del tutto il consumo di carne, ma limitandola a una o due volte la settimana.

I vantaggi? Da un lato la salute: una dieta equilibrata a base prevalentemente vegetale aiuta a perdere peso e sentirsi in forma, riduce il rischio di sviluppare diabete, cancro e patologie cardiache, contribuendo a farci vivere meglio e più a lungo.

Dall’altro l’ambiente: consumare meno carne significa contrastare l’allevamento e l’agricoltura intensivi, che sfruttano le risorse indiscriminatamente, consumando suolo, acqua e deforestando le aree verdi.

Legumi e prodotti plant-based – come quelli ottenuti dalle nostre farine Newgen – sono gli alleati principali di chi sceglie (consapevolmente o meno) una dieta flexitariana, perché sono ricchi di proteine e fibre, oltre che versatili e adatti a tantissime ricette sane e nutrienti.