Skip to main content
News

GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2021 – Il futuro dell’alimentazione è nelle nostre mani

Domani, 16 ottobre, si celebra il World Food Day, la giornata mondiale dell’alimentazione, appuntamento ormai storico e tra i più celebrati del calendario ONU, istituito nel 1945 in occasione della nascita della FAO (Food and Agricultural Organization), l’istituto delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura.

Tema di quest’anno è la sostenibilità dei sistemi agroalimentari: in un mondo in cui oltre 3 miliardi di persone non possono permettersi un’alimentazione sana e sufficiente, è di importanza vitale riuscire a creare sistemi sostenibili, in grado di garantire sicurezza alimentare e nutrizione per tutti, senza esaurire le risorse naturali.

Entro il 2050, sarà necessario nutrire 10 miliardi di persone e per farlo bisogna iniziare subito, eliminando gli sprechi, promuovendo l’uguaglianza e lavorando a un modello di sviluppo efficiente e sostenibile.

In tutto questo, anche il consumatore ha una grande responsabilità: quella di evitare cibi derivati da agricoltura o allevamento intensivo, sostenendo un’agricoltura e un’industria diverse, più attente e consapevoli e meno legate al profitto.

Noi di MartinoRossi ci impegniamo da sempre a offrire prodotti ottenuti con metodi naturali all’interno delle nostre filiere controllate, privilegiando materie prime come i legumi, nutrienti, ricchi di fibre e senza allergeni né Ogm, da cui produciamo farine e altri preparati per l’industria alimentare.

Ognuno deve fare la sua parte: produrre meglio, così come comprare meglio, significa proteggere il prezioso patrimonio del nostro pianeta, assicurando a tutti una vita migliore.