Skip to main content
News

WORLD SOIL DAY 2021: Rigeneriamo il suolo con l’agricoltura sostenibile


Domenica 5 dicembre è stata la Giornata Mondiale del Suolo, appuntamento istituito dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2013 con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo al ruolo determinante che il suolo riveste nella nostra vita quotidiana.

Il suolo è vita, un elemento essenziale per la produzione di cibo e materie prime. Prendersi cura del territorio significa salvaguardare una risorsa insostituibile, da tempo gravemente minacciata dall’inquinamento e dalle pratiche intensive di agricoltura e allevamento.

In MartinoRossi siamo da sempre attenti a questo tema, adottando modelli di agricoltura sostenibile e sperimentando metodi innovativi come la subirrigazione di precisione, una soluzione che consente di distribuire l’acqua in campo attraverso un sistema di tubi interrati, sfruttando il principio della capillarità.

Con la tecnologia di subirrigazione di precisione UNDERDRIP è possibile migliorare la qualità delle colture, abbattendo notevolmente l’impatto sull’ambiente. Grazie a una speciale rete di sensori che monitora costantemente il grado di umidità del terreno, il sistema regola con la massima accuratezza il processo di irrigazione, in base alle effettive esigenze della pianta.

UNDERDRIP consente di abbattere significativamente il consumo di acqua e di fitosanitari, riducendo così l’inquinamento delle falde e le emissioni di CO2 in atmosfera.

Il suolo è una ricchezza da proteggere: con la giusta consapevolezza e investendo nella ricerca di nuove soluzioni è possibile fare molto, per preservare questo patrimonio inestimabile e garantire un futuro al nostro pianeta e a tutti noi.